Chi Siamo?

I Lupetti, si è così che chiamiamo i bambini dagli 8 agli 11 anni e vivono in un ambiente spettacolare chiamato La Giungla, mai visto Il Libro della Giungla? Ecco proprio quello!

Conoscere i Lupetti

Cosa è la Giungla?

La Giungla è l'ambiente dove è nato e vissuto Mowgli, il cucciolo d'uomo, insieme alla sua famiglia di Lupi. E' stato formato da Akela, Baloo e Bagheera per divenire un Bravo Lupo. Ma nella Giungla non ci sono solo figure buone, ma anche lì, come nel mondo,ci sono anche figure malvagie come il Bandar-log (le scimmie) e Shere-Khan (la tigre) che Mowgli impara a riconoscere ed evitare.

Cosa fanno?

Vivono attività all'aperto e in tana, proprio come faceva Mowgli: giocano, fanno delle piccole attività manuali, imparano nuovi linguaggi e modi per vivere all'aperto e a stretto contatto con la natura, imparano a stare assieme e a vivere avventure spettacolari e imparano anche a pregare .

Chi li aiuta a pregare?

Con San Francesco i Lupetti imparano a pregare e a parlare con Dio. Imparano anche a comportarsi bene in Chiesa e sotto la protezione di Maria riescono ad affrontare ogni prova e difficoltà. La bontà e la gentilezza di San Francesco entrerà nei loro cuori e li trasformerà in buoni cristiani e onesti cittadini.

Come nasce il Branco Mowha?

Il Branco Mowha nasce nell'Ottobre 1991 aperto da Gianfranco Mistretta, Akela e dal Bagheera Alessandro Martonara; che a metà anno diviene Akela. Le prime sestiglie che nacquero furono la Bruni e la Grigi, con i rispettivi capi sestiglia: della Bruni, Giancarlo Palmeri con vice Davide Francaviglia; della Grigi, Dario Cecchinato, cugino di Giancarlo, e il vice Giorgio Zaccaria. Li nacquero i gridi di sestiglia e di branco e qualche anno dopo si aprirono anche le sestiglie Rossa e Bianca, con Akela Cristian Guzzetta, il nostro attuale capo gruppo

Cos'è il Mowha?

Il Mowha è un albero che si trova nel Libro della Giungla. Proprio come lo descrive il testo, questo albero presenta dei cerei fiori color crema venati di verde, e dei suoi frutti ne è molto ghiotto Baloo, l’orso bruno che insegna la legge ai cuccioli. E’ stato scelto come nome del Branco proprio per indicare il branco, che ha delle radici ben formate nel tempo che lo sorreggono, poi presenta un grande tronco che rappresenta Akela, e i vecchi lupi, che sorregge molti rami, i Lupetti; e tutto ciò e unito dalle liane che percorrono l’albero e uniscono i vari rami; queste liane indicano l’ambiente di Famiglia Felice che si trova all’interno del Branco e che lo deve sempre caratterizzare.

Perché la Giungla? <-Clicca per scoprirlo

Non è ancora tutto

Si perchè i Lupetti una volta all'anno fanno una grande esperienza all'aperto insieme a tutto il Branco e ai Vecchi Lupi (i capi). Questa esperienza è la Vacanza di Branco, un piccolo campeggio estivo di 5 giorni fuori a contatto con la natura e le sue creature.
Per farvi un'idea guardate questo video a fianco e capirete di cosa si tratta...

Angolo di Akela

Guardate bene o Lupi...

Questo è l'angolo di Akela. Qui il capo del Branco vi guiderà con consigli e piccole nozioni di lupettismo che vi potranno aiutare a capire meglio le attività della Giungla.

  1. Il Lupetto ascolta il vecchio lupo
  2. Il Lupetto non ascolta se stesso

Del Nostro Meglio è la Parola Maestra clicca qui per saperne di più

  1. Il Lupetto pensa prima agli altri

  2. Il Lupetto apre occhi e orecchie

  3. Il Lupetto è sempre pulito

  4. Il Lupetto dice sempre la verità

  5. Il Lupetto è sempre di buon umore

    Clicca qui per saperne di più Lupetto Massimo

Angolo di Baloo

O Santo Francesco buono, ascolta la preghiera dei tuoi Lupetti, Tu la cui Parola d’amore ascoltavano uccelli, pesci e Lupo feroce. Fa che scenda nel nostro cuore la soave bontà del Signore, fa che noi possiamo sempre amare e servire gli amici e i nemici come tu ci hai mostrato. Fa che la nostra anima sia sempre candida, affinché i nostri canti e la nostra gioia giungano fino a Te, e tu possa così offrire i nostri cuori a Gesù. Amen

O buon Gesù, io ti amo con tutto il cuore perché mai troverò migliore amico di Te. Per farti piacere, io voglio, per tutta la giornata, con l’aiuto di Maria nostra Mamma del cielo, fare del mio meglio, come Tu facevi ogni giorno a Nazareth. Insegnami, dunque, ad ascoltare non me stesso, ma la Tua voce, quella dei miei genitori e dei miei capi. Amen

Ascoltate miei cari Cuccioli

Io sono Baloo il maestro della vera e giusta Legge...sono colui che in Chiesa celebra la messa e vi guida verso il cammino di Fede e di Speranza che ci insegna nostro Signore Gesù Cristo.

Il Giornalino del Lupetto

Ecco a voi le edizioni del nostro Giornalino sempre aggiornate in tempo reale:

  1. Giornalino Ass n1
  2. Giornalino Ass n.2.pdf
  3. Giornalino Ass n.3-Speciale Caccia di Primavera
  4. Giornalino Ass n.4
  5. Giornalino Ass n.5                                                                            Scaricalo e divertiti